Chirurgia Ambulatoriale

La chirurgia ambulatoriale è quella branca della chirurgia che si occupa di interventi chirurgici “minori”, cioè tutti quegli interventi che si possono effettuare in anestesia locale o analgesia e che, quindi, non necessitano di ricovero ospedaliero. Il paziente sottoposto a questo tipo di intervento potrà essere dimesso al termine della procedura chirurgica. La chirurgia ambulatoriale prevede attività chirurgiche mininvasive che non necessitano di esami strumentali o esami di laboratorio. L’ambulatorio in cui vengono eseguiti gli interventi di chirurgia ambulatoriale deve essere provvisto della strumentazione adeguata e necessaria, non soltanto all’operazione, ma anche a eventuali imprevisti che potrebbero verificarsi nel corso della procedura chirurgica. Anche l’anestesista, seppur non richiesto, deve essere comunque disponibile in caso di bisogno o di complicanze mediche. Possono verificarsi, in alcuni casi, delle procedure chirurgiche ambulatoriali d’urgenza, come suture di ferite, incisioni, drenaggi o asportazioni. 

Come si svolge una visita di chirurgia ambulatoriale?

BELLAPIANTA - chirurgia ambulatoriale

In una visita di chirurgia ambulatoriale, il giusto punto di partenza è la valutazione anamnestica del paziente. La semplice visita chirurgica dovrebbe essere in grado di definire gli aspetti da trattare. In caso contrario, sarà premura del medico chirurgo prescrivere ulteriori esami e accertamenti. 

Nella fase post-operatoria degli interventi di chirurgia ambulatoriale sono comunque sempre valide le indicazioni di non effettuare sforzi e pressioni sull’area corporea trattata e di astenersi da una dieta ricca di grassi per i giorni seguenti l’operazione chirurgica.

Come si esegue un intervento di chirurgia ambulatoriale?

L’intervento di chirurgia ambulatoriale viene eseguito in anestesia locale, che provoca la perdita della sensibilità in un’area specifica e non estesa del corpo. L’area, precedentemente disinfettata, sarà poi incisa e operata.

BELLAPIANTA - chirurgia ambulatoriale (1)

Domande Frequenti

Nell’anestesia locale, il farmaco anestetico viene iniettato nel tessuto, così da cancellare la sensibilità della specifica area del corpo sottoposta all’intervento.

In tutte le specializzazione chirurgiche esistono interventi che possono essere eseguiti in ambito ambulatoriale. 

Per eseguire un intervento di chirurgia ambulatoriale non sono necessarie particolari preparazioni né vengono richiesti esami specifici. Resta comunque importante una conoscenza approfondita delle condizioni cliniche del paziente.