Chirurgia Vascolare

La chirurgia vascolare è l’ambito della chirurgia dedicato alla cura delle patologie dei vasi sanguigni, attraverso tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione. Per far fronte ai problemi venosi, esistono diverse alternative, da valutare e selezionare in base al caso e al paziente presi in esame. Presso il Vein Center, le prime soluzioni che proponiamo sono raccomandazioni di natura contenitiva e non chirurgica, per favorire la circolazione e alleviare i sintomi delle vene varicose. In casi più gravi, però, sarà necessario ricorrere a vere e proprie terapie chirurgiche. 

Come si svolge una visita di chirurgia vascolare?

BELLAPIANTA - chirurgia vascolare

Una visita vascolare è necessaria per valutare le condizioni del paziente e stabilire l’eventuale necessità di un intervento chirurgico. Durante la visita, quindi, vengono pianificati gli esami pre-operatori, i tempi e le modalità di intervento. 

Il paziente non deve sollevare pesi importanti né bagnare le medicazioni. Sarà necessario indossare le calze elastiche prescritte per almeno una settimana dopo l’intervento. 

Quali procedure utilizziamo nella chirurgia vascolare?

Le procedure più comuni effettuate presso il Vein Center del Dottor Bellapianta sono: 

  • RFA: ablazione con radiofrequenza. Una procedura ambulatoriale che non richiede incisioni, ma soltanto un piccolo taglio per l’inserimento di un catetere con la punta riscaldata, per eliminare il tessuto venoso danneggiato. 
  • Chiusura non termica della vena: si utilizza il catetere per iniettare la colla chirurgica, chiudere le vene malate e reindirizzare il sangue alle vene sane. 
  • Varicectomia con microincisione: procedura con cui si eseguono delle piccole incisioni per rimuovere aree di accumuli di vene varicose. 
  • Scleroterapia: si inietta una sostanza chimica nelle vene varicose per chiuderle. 
  • Chirurgia laser: si utilizzano il calore e l’energia luminosa del laser per chiudere una vena danneggiata in un’area specifica. 
  • Tecnica dello stripping: rimozione vera e propria delle vene danneggiate. 
BELLAPIANTA - chirurgia vascolare (1)

Domande Frequenti

Le vene varicose rappresentano un disturbo venoso, che consiste nella dilatazione permanente di una o più vene. 

Le vene varicose sono causate da un cattivo funzionamento delle valvole all’interno delle vene, che causa un accumulo di sangue, con conseguente rigonfiamento. 

Non è necessaria una preparazione preventiva per effettuare una visita vascolare.