L’ecografia è una tecnica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza, che consentono di generare immagini e visualizzare visivamente organi e tessuti interni.
L’ecografia può essere utilizzata per diversi scopi, in base alla sua tipologia:
L’esame ecografico non è invasivo né doloroso. Per prepararsi all’ecografia potranno essere necessari degli accorgimenti che faciliteranno la visita e che varieranno in base all’area da trattare e analizzare.
L’ecografia viene eseguita attraverso l’uso di una sonda, che viene poggiata esternamente sulla zona del corpo da trattare. Sulla stessa zona, viene prima applicato un gel elettroconduttore, che espleta due funzioni: consente alla sonda di scivolare meglio sul corpo e amplifica la trasmissione degli ultrasuoni, eliminando l’aria tra la sonda e la pelle.
Per effettuare l’ecografia viene utilizzato uno strumento detto – appunto – ecografo. La sonda dell’ecografo riceve e trasmette il segnale a un sistema elettronico, che genera le onde sonore e le trasforma in immagini. Le immagini vengono visualizzate attraverso un monitor collegato al sistema elettronico.
L’ecografia dura in media 15-20 minuti.
L’ecografia è un esame non invasivo che non ha controindicazioni.
Per prepararsi a un’ecografia degli organi dell’addome superiore è necessario stare a digiuno nelle otto ore precedenti all’esame.