Le ulcere cutanee sono spesso causate da traumi minori. Se un reflusso venoso non viene individuato e curato in tempo può avvenire un graduale peggioramento della lesione e una conseguente cronicizzazione dell’ulcera cutanea. Le lesioni da pressione sono aree localizzate della pelle e dei tessuti sottostanti che, sottoposte a compressione prolungata, subiscono un danno e causano – appunto – la lesione o l’ulcera. Le lesioni da pressione sono quindi vere e proprie ferite localizzate, che, nei casi più gravi, possono raggiungere muscolatura, cartilagine, struttura ossea.
Presso il Vein Center del Dottor Bellapianta, viene offerto un servizio specialistico di terapia delle ulcere e delle lesioni da pressione. Il trattamento delle ulcere può essere di tipo chirurgico e non chirurgico. Per le prime due categorie della classificazione di gravità, l’intervento è di solito conservativo e non chirurgico. Per le ultime due categorie, può essere necessario un intervento chirurgico, insieme a terapie conservative. Il trattamento non chirurgico consiste nel ridurre la compressione, eliminare lo sfregamento e la forza di taglio e la cura approfondita della ferita. Il trattamento locale prevede medicazioni che variano in base alla gravità, profondità e stadio di evoluzione della lesione.
Le lesioni da pressione vengono classificate secondo quattro categorie di gravità e due ulteriori tipologie.
Negli stadi avanzati di un’ulcera, un trattamento medico non è sufficiente ed è perciò necessario ricorrere a un trattamento chirurgico. Il trattamento chirurgico per le lesioni e le ulcere da pressione prevede la pulizia e la chiusura delle ferite. La ferita può essere chiusa in modo diretto, quindi riunendo tra loro i bordi, oppure tramite la ricostruzione, utilizzando tessuto spostato da un’altra parte del corpo.
Le lesioni da pressione si formano quando il tessuto non viene nutrito per troppo tempo, a causa di un’eccessiva pressione che altera la normale circolazione del sangue.
Per riconoscere in tempo una lesione o un’ulcera da pressione è importante prestare attenzione ai cambiamenti di colore, di odore, di macchie cutanee, di temperatura locale.
Per prevenire lesioni e ulcere da pressione è importante evitare comportamenti che provochino una pressione costante sempre sullo stesso punto. Anche in caso di degenza, è consigliabile cambiare posizione almeno ogni due ore.
Esistono alcuni rimedi naturali che possono alleviare il fastidio delle lesioni da pressione, come oli, aloe, miele.