La vulnologia è quella branca della medicina che si occupa di curare le lesioni cutanee caratterizzate da una guarigione lenta o nulla. Le lesioni cutanee possono essere provocate da diverse cause: pressione, traumi, infezioni, patologie pregresse. Quando una lesione cutanea non guarisce entro sei settimane, viene considerata ulcera cutanea cronica, sulla quale è necessario intervenire con trattamenti di vulnologia.
Presso il Vein Center del Dottor Bellapianta è possibile intervenire sulle lesioni e sulle ulcere tramite due diverse terapie: la terapia delle ulcere e delle lesioni da pressione e la terapia della pressione negativa.
Il “wound care” – letteralmente “cura delle ferite” – è una branca della vulnologia che consiste nell’assistenza di pazienti che hanno lesioni cutanee, anche di grave entità. Il wound care si rivolge in particolare a pazienti che presentano lesioni cutanee difficili. Una lesione cutanea viene definita “difficile” quando non è in grado di guarire nei tempi e nei modi considerati adeguati. Le lesioni possono essere considerate acute o croniche: acute, quando sono causate da traumi di varia natura o da interventi chirurgici; croniche, quando sono legate ad altre patologie.
Vuoi richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi specialistici? Vuoi prenotare una visita presso il Vein Center del Dottor Marco Bellapianta? Contattaci tramite il form sul nostro sito e saremo felici di rispondere alle tue domande e richieste il prima possibile.